Eventi e mostre

Mostre

Europa e cittadinanza attiva

24 aprile 2024

Inaugurazione della mostra "Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa"

La mostra sarà visitabile fino all'11 maggio.

La mostra, tratta dall'omonimo albo edito da Settenove, narra la storia di undici donne che hanno contribuito, direttamente e simbolicamente, alla costruzione delle istituzioni e dei valori fondanti dell’Unione Europea.


Le donne protagoniste di “Pioniere” raccontano “il desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Le donne rappresentate [...] sono state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste e docenti. Alcune furono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano."

Ore 17.30 - Urban Center, corso Rosmini a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale, con le autrici della mostra e del libro, Giulia Mirandola e Pina Caporaso.

Fermata 25 aprile, spettacolo teatrale Guido Parteli, "il sovversivo di Sfruz" - Tutto il male del Novecento in una vita. Cantata drammatica in undici quadri e due epiloghi. 

ore 20.30 - Teatro Zandonai, a cura dell'A.N.P.I. sezione "Angelo Bettini" Rovereto-Vallagarina 

25 aprile 2024

Vecchie e nuove resistenze: 25 aprile all’ex asilo Manifattura Tabacchi - Rovereto

L' iniziativa nasce dal desiderio delle ragazze e dei ragazzi di RELAB (Centro di Aggregazione territoriale Giovanile) dell’Associazione Ubalda Bettini Girella onlus di coinvolgere le cittadine e i cittadini di tutte le età in una giornata dedicata alla Festa della Liberazione.

L' intento è quello di coinvolgere alcune associazioni culturali, che operano nel mondo del sociale ed enti privati per ritrovarsi e riflettere su quali sono le nuove resistenze oggi

Dalle 12 alle 23

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

29 aprile 2024

Giornata Internazionale della Danza 2024

Istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982, la Giornata Internazionale della Danza viene celebrata in tutto il mondo il 29 aprile. Un giorno che tutto il mondo dedica all’arte coreutica, un linguaggio universale che per definizione supera barriere e confini. 

Strade, piazze, scuole: ovunque, per un giorno, la danza invade gli spazi pubblici. Accade anche a Rovereto grazie a una rete di collaborazione che ha unito diverse realtà della città.

A partire dalle 17.45 Piazza Malfatti, Via Roma e la Piazza dell’Urban City, ma anche diversi spazi insoliti della città, prenderanno vita grazie alle undici diverse realtà coinvolte, che si esibiranno in brevi performance o che apriranno le porte delle loro sale a persone curiose che hanno voglia di sperimentare grazie alle open class gratuite. 

Le performance spazieranno dalla danza classica alla milonga, dall’hip hop alla danza tradizionale albanese per finire con un corteo guidato dalla Banda di Lizzana e le sue majorettes.

3 maggio 2024

Gioco spontaneo in natura con Sottobosco. Il progetto Sottobosco de La Foresta propone una mattinata di gioco spontaneo in natura per famiglie con bambin* di età 3-6 anni, alla scoperta della Pedagogia del Bosco, nella splendida cornice del bosco che cresce nei pressi della Campana dei Caduti. Saranno presenti le accompagnatrici del progetto che saranno felici di condividere i princìpi di questo approccio educativo.

Ore 9 (fino alle 12), Ritrovo: parcheggio della Campana dei Caduti. A cura de La Foresta - Accademia di Comunità 

4 maggio 2024

"Generazione V – I giovani e il Volontariato nel mondo". Evento di pensieri, ritmi e gusti sul futuro della cooperazione internazionale trentina 

Un pomeriggio di musica, interventi e interviste a giovani volontari e volontarie trentini.

Ore 15-22.30, Cortile Oratorio Rosmini, entrata da Via Rebora e Via Paganini, Rovereto. 

6 maggio 2024

"DA TANTE STORIE UNA STORIA. L'Archivio dei movimenti delle donne nella città di Rovereto". Presentazione dell'inventario dell'Archivio delle donne depositato presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti". 

Ore 17.30 - Palazzo Alberti Poja, corso Bettini

7 maggio 2024

Ore 18. Premiazione del concorso "Reframe - inquadra il cambiamento" presso lo SmartLab di Rovereto, con proiezione dei video partecipanti al concorso e relativa premiazione da parte della giuria e l'assegnazione del premio del pubblico. Maggiori informazioni: https://www.roveretogiovani.it/reframe/  

9 maggio 2024

Verso le elezioni europee - LE FAMIGLIE POLITICHE EUROPEE E I LORO PROGRAMMI

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri a Rovereto per capire il funzionamento del voto delle prossime elezioni europee: i partiti politici italiani sono parte di una corrispondente famiglia politica europea, ciascuna con un programma specifico per i 5 anni di legislatura e per il futuro dell’Unione. Quali idee, quali programmi politici e quali intenzioni supportiamo attraverso il nostro voto al Parlamento europeo?

Incontro rivolto alle scuole: ore 10.30, Auditorium Fausto Melotti

Incontro rivolto alla cittadinanza: ore 18, sala Filarmonica, corso Rosmini.

A cura del Comune di Rovereto

AGENDA 2030: adattamenti e mimetismi in natura e arte

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU in cui sono stati individuati 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile – SDG Sustainable Development Goal da raggiungere entro l’anno 2030.

Programma:

1. Cos'è Agenda 2030: come e perchè ci chiede di metterci in gioco tra cambiamenti e adattamenti.

2. Davide Liga, collaboratore della sezione di zoologia della Fondazione Museo Civico, racconterà i cambiamenti che il mondo animale sta adottando;

3. Focus sul mimetismo e la mostra “Mimetismi. In natura e nell’arte” dell’Artista cinese Liu Bolin presso la Fondazione Museo civico - visitabile fino al 30 giugno 2024;

4. Focus sull’esposizione permanente della Biblioteca civica dedicata all’Agenda 2030.

Ore 20, presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti" - sala multimediale. A cura della Bibloiteca civica "G. Tartarotti" e della Fondazione Museo civico di Rovereto

9 e 10 maggio 2024

FESTIVAL SCIENZE UNDER 18 TRENTINO


9 e 10 maggio, Cortile Oratorio Rosmini via Rebora 3 Rovereto, 8.30-12.30


Si tratta della prima edizione trentina dell’evento che accomuna tutte le delegazioni territoriali della rete nazionale di Scienza Under 18. È un festival delle scienze sperimentali in cui gruppi di studenti (di tutti gli ordini scolastici) presentano un laboratorio o un’attività pratica a un pubblico composto da altri studenti o giovani in generale. Nel corso del festival verrà concesso spazio anche ad altre associazioni del territorio che si occupano di progetti simili di divulgazione scientifica rivolti ai giovani: è un'occasione eccellente per conoscerci e rafforzare i legami di collaborazione volontaristica di soggetti che credono nella assenza di confini tra la didattica scientifica formale e quella informale, ma che esiste una sola cultura (anche oltre la dimensione prettamente scientifica)

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito: www.su18trentino.it


Evento aperto a tutta la cittadinanza! 

Lungo le vie dell'ACQUA

Dal 19 aprile al 12 maggio

Rovereto: città globale

Biblioteca civica di Rovereto, Corridoio Sud

"Rovereto: città globale" propone una riflessione partecipativa sulla tematica dell'Educazione alla Cittadinanza Globale, su cosa significa essere cittadini e sul futuro che vorremmo e ci immaginiamo per la nostra città.

Il pannello interattivo è un'esperienza pratica in cui i partecipanti possono interagire rispondendo a domande riguardanti il ​​proprio modo di pensare, creare, comprendere e agire. L'installazione si evolve con le risposte delle persone, svelando modelli sociali con le informazioni fornite dai partecipanti. Così, rispondere ai quesiti, si trasforma in un'esperienza interattiva che alla fine si racconta come un'opera d'arte collettiva.

È una variazione della tecnica "string art" ("arte delle corde"): le persone con le loro risposte costruiscono i Data Strings, traducendo le idee in forme grafico-artistiche. I Data string sono infatti una rappresentazione visiva delle opinioni.

Vi aspettiamo dal 19/04 presso la Biblioteca Tartarotti con un pannello interattivo realizzato dall'Associazione InCo APS dove attraverso dei fili colorati potete condividere le vostre risposte, bisogni e priorità davanti alle sfide globali che i territori sono chiamati ad affrontare.

L'attività si inserisce all'interno del progetto "Lungo le vie dell'ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L'event è compreso anche nel calendario della Settimana Civica 2024.

Presentazione al pubblico: venerdì 19 aprile ore 17.00

Una persona sarà disponibile a guidarvi nell’esperienza ogni giorno, dalle 14.00 alle 16.00, per tutta la durata dell’esposizione.

3 maggio 2024

EVENTO ANNULLATO

"Fluire come l'acqua"

Che cos'è il movimento creativo? Semplice: significa esplorare, scoprire e poi definire la forma del proprio movimento. Ciò che interessa non è il risultato né la perfezione del prodotto ma il processo libero, gioioso e senza pregiudizi - come dovrebbe essere il Benessere Mentale. Lo scopo di Marcia Plevin sarà quello di aiutare i partecipanti a ritrovare la creatività e recuperare lo spirito del gioco, mettendo in relazione il mondo soggettivo e quello reale. Con lo scorrere del fiume Leno in sottofondo, lasceremo fluire i nostri movimenti nel momento stesso in cui li eseguiremo.

Ore 16.30, Parco Nikolajewka. A cura di Marcia Plevin (danzamovimento terapeuta) e Futuro in Circolo (collettivo di utenti, familiari, operatori della salute mentale ed enti del territorio) 

4 maggio 2024

Dai neta - Spedizione pulitiva lungo l'argine sinistro dell'Adige camminando verso nord 

Ritrovo alle 9:30 al percorso Kneipp, dopo il Bici Grill di Borgo Sacco

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

4 maggio 2024

Ore 20.30, conferenza "Non avrai altro idolo all'infuori di me" 

Per un esodo dalla biocrazia capitalista con Gianni Vacchelli Conferenza gratuita aperta a tutti Chiesetta di Sant’Osvaldo- Santa Maria- Rovereto

L’evento fa parte del progetto LA DRAGONESSA: AZIONI PER AFFERMARE IL DIRITTO DI ESISTERE, evento sostenuto dal Comune di Rovereto e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della PAT.

Il tema dell’acqua è centrale oggi, in tempo di ecocidio e cosmocidio. Per tutte le tradizioni sapienziali le acque sono state materne, se non divine, e sempre generatrici di vita. Sono state rispettate, per il loro potere. Le acque purificano ma possono anche travolgere. Solo con la modernità le acque sono state ridotte a formula, e sono diventate un nuovo “pascolo” di conquista, di mercificazione e di predazione. Il capitalocene – cioè l’era del capitale – ha perso il contatto con la vita e produce solo guerre, anche all’acqua e per l’acqua. Questi temi sono affrontati in modi simili e diversi nel due libri di Gianni Vacchelli: manitas (Jouvence) e Non avrai altro idolo all’infuori di me (Mimesis). Il primo è un romanzo poetico su Angelica, una bambina mistica, dalle esperienze spirituali potentissime. Spesso le sue visioni e i suoi contatti col divino più vivificanti avvengano nell’acqua e attraverso l’acqua. La sua mistica è incarnata nella materia e nella natura. Il secondo è un libello critico-politico-spirituale, che studia e decostruisce l’attuale fase del capitalismo e propone un esodo da questo sistema di autodistruzione, verso un’umanità rinnovata e più cosciente (Gianni Vacchelli). 

Prima di quell’orario le danzatrici de Il mondo di Lilith saranno in giro per il quartiere di Santa Maria con delle preghiere e danze per l’acqua. Cercatele!

La conferenza sarà introdotta da canti per Madre Terra del Coro diretto da Luana Cestari insieme alle danzatrici de Il mondo di Lilith diretto da Francesca Miceli.

5 maggio 2024

Dai neta - Analisi ambientale partecipata performativa in cui indagheremo lo stato di salute del Leno in maniera poetica. 

In collaborazione con il Comitato permanente di Difesa delle Acque del Trentino, Osservatorio Citizen Science con la prof.ssa Bruna Gumiero, l'ecologo fluviale Bruno Maiolini e con letture di Sebastiano Moltrer.

Ritrovo alle 10:00 alla foce del Leno, sul lato destro del torrente, alla panchina lungo la ciclabile 

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

8 maggio 2024

"Controcorrente. Lo stato dell'acqua in Italia". Proiezione del primo documentario a impatto zero (2019) con la regia di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi. Dialogo con Tommaso Bonazza, portavoce di Acque Trentine - Comitato Permanente di Difesa delle Acque del Trentino 

Documentario “Controcorrente” Una giornalista ed un economista ambientale di 25 e 26 anni hanno deciso di attraversare l'Italia per raccontare lo stato dell'ambiente e le criticità dell'acqua nostrana, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza. Una missione ambientalista, ma soprattutto un film on the road, un viaggio di 6000 km su un'auto ibrida attraverso la Penisola per indagare l'aspetto ambientale, sociale, economico e politico delle nostre acque. Per la serata sarà esposta la mostra “Acqua:nessuno senza”, realizzata nell’ambito del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell'acqua e delle risorse naturali”

Ore 20.45 presso La Foresta, Accademia di Comunità. A cura  del Centro pace, ecologia e diritti umani.

11-12 maggio 2024

Città corpo vivo, Urban Center 

L’evento propone di guardare alle città come organismi viventi, oggetto di cura da parte della popolazione abitante e soggetti attivi che si prendono cura della propria della comunità.

L'iniziativa si articola in una talk serale con Chiara Belingardi e Teresa Pedretti, momenti di dibattito aperto e un laboratorio di Manifesti Analogici con Lucrezia di Carne. L'obiettivo è quello di per riflettere collettivamente e attraverso modalità differenti sulla domanda: Cosa rende Rovereto una città viva? 

Città corpo vivo è il Laboratorio di Città organizzato da H2O+ E.t.s. e ideato da Studio Combo per il Comune di Rovereto.

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo il Salottino Civico, a cura di Lumen Slowjournal APS e Associazione InCo: uno spazio di confronto dove le persone possono fermarsi e trovare interlocutor* con cui dibattere.


Questa proposta fa parte del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.