Scuole e giovani 2023

Giovedì 27 Aprile 


Erasmus in Gaza | 09:00

Teatro Zandonai

Riccardo Corradini, originario di Rovereto, è uno specializzando di Chirurgia Generale a Verona.

Da Febbraio 2019 a Maggio 2019 ha avuto la possibilità di frequentare la Islamic University of Gaza grazie al programma Erasmus+ e all'Università degli Studi di Siena. Durante il periodo di permanenza all'interno della Striscia di Gaza ha avuto la possibilità di svolgere numerose attività accademiche: lezioni curriculari, tirocini formativi, esami di profitto e ricerca tesi sulla gestione dei "Mass Casualties" e delle ferite da arma da fuoco con cui si è laureato ad Aprile 2020.

Primo studente europeo a scegliere ed essere accolto in quella terra per integrare le proprie esperienze di studio.

Oltre all'arricchimento professionale, ha avuto la fortuna di conoscere tanti coetanei e coetanee con cui si è confrontato e messo in discussione, di approfondire tanti aspetti culturali e sociali, con le luci e ombre che li caratterizzano, nonché di stringere con alcuni di loro veri e propri rapporti di sincera amicizia. Ha vissuto direttamente il dramma della guerra e provato, seppure in maniera infinitesimale rispetto alle persone autoctone, l'incertezza e la paura di una condizione così precaria.

Quanto ha vissuto è stato un momento di crescita formativa ed un'esperienza umana che l’ha profondamente colpito e che resterà dentro di lui come qualcosa di indimenticabile.

È stato realizzato un film dal titolo “Erasmus a Gaza” che coniuga il giornalismo d'inchiesta al racconto di formazione.

Il film è prodotto dalla spagnola Arpa Films in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema. 

a cura dell'associazione Ubalda Bettini Girella


Donna, vita, libertà. Analisi e testimonianze della protesta per l’affermazione dei diritti in Iran | 08:45


Una conferenza per parlare dell'attualità ai giovani. Interviene il prof. Pejman Abdolmohammadi, professore associato in studi mediorientali presso la Scuola di Studi Internazionali dell'università di Trento.  Modera l'incontro il Forum Trentino per la Pace e i diritti Umani. 

Istituto Don Milani

Sabato 29 aprile


LA GRANDE CASA: COME NASCE UNA COSTITUZIONE | 10:30

Sala conferenze del Mart

Lettura spettacolo di e con Marco Artusi.

Musiche di Giovanni Frison. 

In occasione del 75° Anniversario della nascita della Costituzione della Repubblica italiana (entrata in vigore il 1 ° gennaio 1948) la Biblioteca civica "G. Tartarotti" offre uno spettacolo per parole e musica ambientato nell'immediato dopoguerra, che illustra concretamente, attraverso la storia emblematica di un piccolo gruppo di persone, quali problemi complessi ha dovuto affrontare la nostra Assemblea Costituente.

a cura della Biblioteca Civica “G. Tartarotti”

**EVENTO ANNULLATO!**

Venerdì 5 maggio


Presentazione dei percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza | 16:30

SmartLab

La città incontra la scuola! Ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado presentano i loro percorsi di Educazione Civica e alla Cittadinanza, in presenza di rappresentanti del Comune e di associazioni del territorio, per legare scuola e società civile nell'impegno per la cittadinanza attiva. 

a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale

**EVENTO ANNULLATO!**

Sabato 6 maggio e domenica 7 maggio


Rovereto, la città e il fiume: storie da raccontare | 10:00 - 18:00 

Museo della Città

Il percorso propone una ricerca in compagnia della macchina fotografica. La cornice di Rovereto e i paesaggi circostanti legati al fiume Leno saranno strumento di indagine da parte dei partecipanti, col fine di costruire un racconto alimentato dalle fotografie.

Riflettere su come si incontra il mondo grazie alla macchina fotografica porterà i partecipanti - in un’era in cui tutto gira velocemente - a trovare modi per incontrare la realtà usando tempi lenti: per arrivare a cogliere le cose nel loro insieme sarà necessario cambiare ritmo, per incontrare il mondo che ci circonda.

Il percorso permetterà ai e alle partecipanti di riflettere sul proprio territorio e sulla sua salvaguardia in chiave futura, per immaginare modi di abitare e raccontare la città in armonia con le risorse presenti e con gli adattamenti necessari a fronte del cambiamento climatico.

Sarà anche l’occasione per approfondire le metodologie della fotografia etica. 

Il workshop è rivolto a studenti e giovani dai 18 ai 30 anni.

Per iscrizioni, visita la pagina: 

Docente: Pino Ninfa, fotografo internazionale

Proposta del Comune di Rovereto

Sabato 6 maggio


Premiazione concorso “Reframe - Inquadra il cambiamento”  | 18:00

Smart Lab Rovereto


Il concorso ha come tema il cambiamento inteso come azione che tende alla creazione di un mondo migliore vissuto in prima persona e in rapporto con gli altri. Di fronte a un problema piccolo o grande della collettività si possono proporre idee e soluzioni concrete in grado di cambiare lo status quo e di generare un impatto positivo sul piano sociale, ambientale e culturale.

Grazie a smartphone e web, abbiamo la possibilità di raggiungere molte altre persone e diffondere messaggi che possono stimolare azioni in grado di incidere sulla realtà. Questo concorso vuole porsi come sfida verso le giovani generazioni ad usare la propria creatività attraverso il linguaggio video come modalità per trasmettere dei messaggi in grado di ispirare altre persone ad attivarsi per una società migliore, una società che guarda con coraggio verso un futuro in cui le azioni di ciascuno sono orientate al bene comune.

Rovereto Giovani

Lunedì 8 maggio


Proiezione "The North Drift" in collaborazione con Trento Film Festival | 11:00

Auditorium Melotti


Grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, il Centro per la Cooperazione Internazionale propone alle scuole un matinée di visione collettiva del documentario "The North Drift", in selezione al Festival, seguito dall’analisi del film e dei temi proposti da parte di un professionista, al fine di sensibilizzare gli alunni e le alunne sul tema della sostenibilità ambientale in chiave di presa di coscienza e di sviluppo di competenze di analisi critica delle rappresentazioni presentate.


THE NORTH DRIFT

Una bottiglia di birra tedesca, arenata su una delle isole più remote della Norvegia, nell'arcipelago delle Lofoten, nell'Oceano Artico. Come è arrivata qui? È davvero arrivata dalla Germania? Il regista Steffen Krones vuole andare a fondo della questione. I rifiuti possono davvero viaggiare così lontano? Il film ci accompagna in un'avventura scientifica lungo il fiume Elba, attraverso il Mare del Nord fino alla Norvegia, e ci mostra che siamo parte di un sistema in cui ognuno di noi ha il potere di modificare le cose.

Lingua: Tedesco, Inglese  Sottotitoli: Italiano


Iscrizioni al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnVYKxpHFC0-PqAVIgtydGn8IqvZHcDzNF79dvbDKYCe5ssg/viewform 

a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale

Laboratori proposti dal Centro per la Cooperazione Internazionale


Scuole primarie e secondarie di primo grado

Visione di una selezione dedicata dei film del Trento Film Festival (28 aprile - 7 maggio 2023), con il supporto del kit didattico "Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo Sviluppo Sostenibile" elaborato dal Centro per la Cooperazione Internazionale;


Classi IV e V della scuola primaria

Laboratorio "Come due gocce d’acqua. Laboratorio di sensibilizzazione alla scarsità idrica nel mondo...e a casa propria!", destinato alle sole classi quarte e quinte. Il laboratorio è condotto da un formatore con esperienza internazionale sul tema della gestione dell'acqua in rapporto allo sviluppo di comunità.


Scuola secondaria di primo grado

Laboratorio "La città mai vista", che unisce il tema delle città sostenibili a quello della parità di genere per ragionare sulla (mancata) visibilità delle donne che hanno fatto la storia nella toponomastica della città.


Iscrizioni al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwxVymQHm1POnKSTcCFj5mylcOrTgr1IC2Z7IVLek4rYXXXQ/viewform 


a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale