SENZATOMICA ROVERETO

20 APRILE - 5 MAGGIO 2024

Sala Kennedy dell’Urban Center, Corso Rosmini, Rovereto


Sito della mostra:  https://senzatomica.it/ 


Percorso di educazione alla pace e al disarmo nucleare che mira a generare empowerment e senso di responsabilità nei visitatori. È rivolta particolarmente ai giovani in età scolare, a partire dalla quarta elementare, con percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico.

Ogni scuola ha la possibilità di visitare gratuitamente la mostra previa prenotazione al link: https://senzatomica.it/prenotazione-scuole/ 

Eventi Collaterali

Apparizioni musicali e Workshop

URBAN CENTER, sala Kennedy, C.so Rosmini 58

Sabato 20 aprile

ore 16.30 Panel EDUCARE ALLA PACE - Il pensiero educativo di Daisaku Ikeda per la cittadinanza globale. Tra gli invitati: Mauro Ciullo, Francesco Izzo e don Cristiano Bettega

Domenica 21 aprile

ore 11.00 Trio from the ghetto a cura di SMAG Scuola Musicale Altogarda. Lisa Arrighini - basso, Veronica Lucchi - basso, Egle Rigatti - basso e voce.

Lunedì 22 aprile 

ore 11.00 Sandra & Alessandra. "Prove aperte" Itinerario musicale tra le canzoni Pop e Jazz dagli anni 30 ad oggi. Con Sandra Montagnana e Alessandra Amaddii da Bolzano.

Giovedì 25 aprile

ore 11.00 Coro le Magnolie dirige Roberto Garniga.

ore 15.30 Tre cuori a Hiroshima Lettura animata per bambini 8-12 anni, liberamente tratta da Il Quaderno di Hiroshima di Daisaku Ikeda. A cura di Cristina Sedioli.

Sabato 27 aprile

ore 11.00 Auryn Dueth a cura di CDM CentroMusicaTeatroDanza. Laura Santangelo - voce, Camilla Ferrazza - tastiere, special guest Mezuru Takahashi - tromba.

ore 17,30 Abrazos y amor Un tango per la pace. A cura di PROGETTO TANGO, Rovereto.

Domenica 28 aprile

ore 11.00 SONOS DUO Around Jazz. Stefano Leonardi - flauto, Pier Paolo Manca - chitarra.

Lunedì 29 aprile

ore 20.45 Sala Filarmonica, C.so Antonio Rosmini, 86 – Rovereto. Proiezione e dibattito sul film Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba Stanley Kubrick (1964). In collaborazione con Comune di Rovereto, Forum Trentino per la Pace e Diritti Umani, Senzatomica e Nuovo Cineforum di Rovereto.

Martedì 30 aprile

ore 17.30 Disarmo atomico, tra storia e attualità. Incontro e dialogo con il prof. Marino Cofler. Il ruolo delle città e dei territori nell’azione per la messa al bando delle armi nucleari. A cura del Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani di Rovereto.

Mercoledì 1 maggio

ore 11.00 Tea e Phill Duo Canzoni d'autore a cura di MusicaBlu, Bolzano.

Venerdì 3 maggio

ore 17.00 Disarmo Nucleare. Incontro con l'autore Francesco Vignarca, Coordinatore delle campagne di Rete Pace Disarmo e consulente di Senzatomica, presenta il suo ultimo libro edito da Altreconomia 2023. Riflessioni e confronto sulla capacità umana di realizzare un mondo privo di ordigni nucleari.

Sabato 4 maggio

ore 14.00 Le Formiche di Fabio Vettori per Senzatomica. Laboratorio per ragazzi di e con Fabio Vettori, Illustratore e vignettista.

Domenica 5 maggio

ore 11.00 Ensemble di flauti e di chitarre a cura della Scuola Musicale Jan Novák. Ensemble di flauti: docente prof.ssa Anna Boschi; Arianna Barozzi, Emma Carri, Adele Galvagni, Valeria Ortombina, Anna Scrinzi, Michele Valcanover. Ensemble di chitarre: docente prof.ssa Aleksandra Toman; Daniel Esanu, Lisa Manfrini, Caterina Emma Schintu, Francesca Nardelli, Luca Peroni.