Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa
24 aprile - 11 maggio 2024
Urban Center, corso Rosmini, Rovereto
Nell’anno in cui si rinnova l’appuntamento elettorale europeo il Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno del Comune di Rovereto, ha prodotto la mostra "Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa" a cura di Pina Caporaso e Giulia Mirandola, autrici anche dell'omonimo albo illustrato edito dalla casa editrice Settenove.
Con questo titolo ci riferiamo infatti ad un libro, ad una mostra e a una serie di attività progettate per le scuole e la cittadinanza in occasione della Settimana Civica di Rovereto edizione 2024, una iniziativa del Comune di Rovereto, nata nel 2021 per valorizzare e favorire l’incontro tra i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalle scuole e le iniziative di attivazione civica portate avanti dalla società civile.
Le chiamiamo pioniere, perché vediamo in loro delle donne che aprono strade nuove.
La mostra è studiata per contribuire a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per approfondire il ruolo delle donne nei processi costitutivi europei e nelle istituzioni comunitarie, dalla Resistenza europea a oggi.
La mostra può essere richiesta da scuole e associazioni interessate ad approfondire i temi dell’integrazione europea, della partecipazione femminile e dell’alfabetizzazione istituzionale. Grazie al sostegno del Comune di Rovereto e alla collaborazione con ANPI Sezione “Angelo Bettini” di Rovereto-Vallagarina, le scuole del territorio comunale potranno richiedere e ospitare gratuitamente la mostra a partire dall’a.s. 2024/2025.
La mostra verrà presentata al pubblico durante l'inaugurazione prevista il 24 aprile alle ore 17.30 presso l'Urban Center di Rovereto.
La mostra sarà disponibile presso l’Urban Center dal 24 aprile all’11 maggio. È possibile prenotare una visita guidata gratuita alla mostra contattando la sezione ANPI Rovereto-Vallagarina "Angelo Bettini" al numero: +39 3386496068.
Il libro Pioniere fa parte della mostra bibliografica Women donne femmes Frauen mujeres wanawake... organizzata nel 2023 da Bologna Children’s Book Fair, in cooperazione con PublisHer, a cura di Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier.
24 aprile ore 16.30 incontro dedicato agli e alle insegnanti
L’incontro è dedicato a insegnanti della scuola primaria e secondaria. Si basa sul libro Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa (Settenove, 2022) ed è condotto dalle autrici e curatrici Pina Caporaso e Giulia Mirandola. Questo libro infatti è anche una mostra, inaugurata nell’ambito della Settimana Civica e frutto della sinergia tra Comune di Rovereto e Centro per la Cooperazione Internazionale, con la collaborazione della casa editrice Settenove. Libro e mostra, da questo momento, hanno la possibilità di viaggiare insieme, con l’obiettivo di raccontare le vite di donne che hanno contribuito a costruire l’Europa, dalla Resistenza a oggi. Il linguaggio dell’illustrazione dà risalto alla necessità di cercare parole e immagini nuove per raccontare le donne che hanno fanno e fanno l’Europa. Particolare attenzione è rivolta a raccontare i progetti di formazione e di laboratorio in corso presso alcune scuole europee a Berlino e Bruxelles, oltre che in Italia, che hanno portato le autrici a incontrare nell’ultimo anno più di duemila studenti e studentesse. L’incontro ha infine tra i suoi scopi quello di proporre un pacchetto di attività destinate alle scuole trentine, sia primaria, sia secondaria, che saranno attivate a partire dall’autunno 2024.
Segue, alle ore 17.30, l’inaugurazione della mostra al pubblico.
Ingresso libero e gratuito, gradita l’iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc8yPszT8Le2RlYTY_L7sgokhKPAGMDlostxDgitaAvGhHDsw/viewform
Biografie delle autrici e curatrici
Pina Caporaso è insegnante di scuola primaria presso la Scuola Europea di Bruxelles. Ha lavorato sul nesso tra genere ed educazione realizzando il documentario «Bomba Libera Tutti – Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari», premiato da Udi (Unione donne italiane) e dal Parlamento europeo. Tramite l'insegnamento e l’attivismo femminista cerca di documentare e divulgare pratiche didattiche inclusive ed attente al rispetto delle differenze anche nell’educazione degli adulti, collaborando con istituzioni pubbliche e istituti di ricerca italiani ed internazionali. È coautrice di Mind the gap. Step up for gender equality – A guide to build a gender-inclusive educational environment, una guida per insegnanti e personale educativo nell’ambito dell’omonimo progetto coordinato da Aidos (Associazione donne italiane per lo sviluppo), in collaborazione con Associaçao para o planeamento da famìlia (Apf) (Portogallo), END FGM European network (Belgio), Medicos del mundo (Spagna).
Giulia Mirandola è assistente di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Insegna Letteratura per l’infanzia all’Accademia di Belle Arti di Verona. Per il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità di Padova ha ideato e conduce il laboratorio “Paesaggi disegnati. Illustrazione, lettura e narrazione visiva del paesaggio”. Fino a luglio 2023 ha lavorato presso la Finow-Grundschule SESB (Staatliche Europa Schule Berlin) di Berlino come mediatrice madrelingua italiana. Scrive per le riviste Quarantotto, Hamelin, Liber. Collabora con Topipittori, Terre di Mezzo, Settenove, Lady Dog Press, Babalibri, Marinoni Books. È coautrice di Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove, 2020) e di Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa (Settenove, 2022).