Narratrici viandanti. I racconti orali e scritti rendono le donne libere e forse felici
Auditorium Brione
via S.Pellico 16 – Rovereto
video documentario a cura del Centro educativo interculturale Intercity Ramblers
Associazione Ubalda Bettini Girella
Giovedì 4 maggio, ore 17:30
Il Centro educativo interculturale Intercity Ramblers in viale Trento, è un luogo educativo per bambine/i, ragazzi/e, adolescenti in cui si realizzano: aiuto allo studio/compiti, orientamento scolastico, attività di animazione e socializzazione, laboratori di cittadinanza attiva, responsabile, solidale.
Il documentario vede protagoniste donne di prima e seconda generazione originarie del Maghreb, che abitano nella parte Nord della città.
Nelle interviste le ragazze, che da tempo approfondiscono il tema del mondo femminile e delle pari opportunità, si confrontano con la storia delle loro mamme, ancora giovani, che hanno vissuto e vivono le esperienze di migranti e che a Rovereto hanno avuto l’opportunità di formare una famiglia, fare figli, avere casa e i loro mariti un lavoro.
L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire alla costruzione di una comunità di prossimità a partire dal conoscersi e dal riconoscersi soggettivamente in relazione con altre persone nel rispetto reciproco delle differenze generazionali e culturali considerate come valori e non criticità.
Il video documentario sarà presentato e commentato dalle protagoniste delle narrazioni.
È previsto un buffet interetnico a cura delle donne arabe.
Le video interviste sono state realizzate nel progetto Brione insieme dall’Associazione Quartiere Solidale di cui l’Associazione Ubalda Bettini Girella fa parte e finanziate dalla Fondazione CARITRO.