TOUCH!

Primo test del gioco GLEAM - Game to Learn and Enable Accessibility through Modern Mythology


Un laboratorio in cui i partecipanti hanno la possibilità di allenare il senso del tatto e dell’udito senza

utilizzare la vista.

Se luce e colore sono elementi fondamentali per scoprire la realtà, altrettanto importanti sono forma e contenuto, che costituiscono vie di conoscenza e di fruizione estetica di cui tutti, anche le persone non vedenti, possono appropriarsi sul piano corporeo, percettivo, emozionale e cognitivo.

Durante l’esperienza i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare le prime funzionalità del gioco GLEAM, in corso di sviluppo nell’ambito del progetto europeo Horizon XR4ED, un progetto inclusivo che grazie alle tecnologie di audio immersivo e touch offre un nuovo approccio alla conoscenza collaborativa dei linguaggi della Mitologia Moderna. 

Il feedback raccolto dagli studenti del workshop verrà messo a sistema con quello ricevuto dalle persone non vedenti o ipovedenti, in una logica di co-design e sarà fondamentale per lo sviluppo complessivo del gioco.

Il laboratorio si inserisce all’interno della collaborazione tra Mart, Oriente Occidente e Fondazione M-Cube in collaborazione con NEEEU GmbH e Cooperativa AbilNova.

Quando: lunedì 5 maggio

Prenotazione obbligatoria: education@mart.tn.it

 

Attività per: Scuola secondaria di primo grado/Scuola secondaria di secondo grado

Durata: 2,30

Luogo: Area educazione Mart