Sperimentazioni liquide: una raccolta di eventi a cura di Fucina Museo
Fucina Museo si trova al piano (sotto)terra del Museo della Città, in via Calcinari 18.
Venerdì 5 maggio
Esercizi d’arte - laboratorio artistico con Margherita Paoletti | 18:30-20:30
Museo della Città, nell'ambito del progetto Fucina Museo
Attraverso tecniche artistiche vicine alla pittura, l'artista Margherita Paoletti ci guida nell'esplorazione di sé e del proprio corpo. In una riflessione sugli ambienti interiori ed esteriori delle espressività organiche, si pone l’attenzione agli elementi liquidi che accomunano e intrecciano questi mondi, verso una maggiore consapevolezza della simbiosi tra umano e più che umano. Il laboratorio creativo è aperto a chiunque voglia partecipare.
Sabato 6 maggio
Esercizi di scrittura - Laboratorio di scrittura collettiva tenuto da collettivo GRU | 11:30 - 16:30
Museo della Città, nell'ambito del progetto Fucina Museo
Durante il laboratorio guidato dal collettivo artistico GRU allə partecipanti saranno proposte pratiche di attraversamento del paesaggio acquatico - e non - del quartiere di Santa Maria. L’attività è volta ad attivare un nuovo sguardo e un nuovo ascolto verso i luoghi che ci circondano per raccogliere riflessioni e materiali per approdare alla scrittura corale di un testo, come pratica per la creazione di immaginari possibili.
Lunedì 8 maggio
Esercizi di dialogo - Incontro di e con Azioni Fuori Posto | 19:30
presso il Museo della Città nell'ambito del progetto Fucina Museo
AZIONIfuoriPOSTO, collettivo artistico che opera nel campo della danza e della performance, apre la ricerca artistica di Rimaye, un progetto coreografico nato a partire da un escursione su un ghiacciaio e una riflessione sulla trasformazione del paesaggio alpino. Il collettivo si mette in dialogo con la glaciologa Michela Canali, proponendo una talk dove danza e scienza si incontrano e si influenzano per parlare di un tema comune.
Martedì 9 maggio
Esercizi di cittadinanza: Lo chiediamo all'Europa? | 17:00 - 19:00
Centro storico
Cosa può fare l'Unione Europea per affrontare la crisi idrica e cosa le possiamo chiedere di fare. Indagine comunitaria sul tema acqua e raccolta di idee da presentare al Parlamento Europeo il 9 giugno in occasione dell'European Youth Event.
A cura di Moltiplicazioni e LUMEN slowjournal
L'evento fa parte dell'iniziativa comunitaria Impronte d'acqua, coordinata da ATAS onlus all'interno del progetto "Lungo le vie dell'ACQUA"