Oggi per domani: quaderni etici, neutri e solidali

Qualche giorno prima di Pasqua abbiamo avuto l’occasione di incontrare a Rovereto la professoressa Susanna Villanova del Liceo Artistico Depero, per farci raccontare un interessante progetto a cui hanno partecipato nei mesi scorsi i suoi dieci studenti e studentesse della sezione 4A del percorso quinquennale di grafica.

L’occasione è stata, lo scorso 4 aprile, la presentazione degli elaborati finali sviluppati dalla classe nell’ambito del progetto “Quaderni etici, neutri e solidali”, un’iniziativa promossa dall’associazione Docenti senza Frontiere nel contesto delle attività di educazione alla cittadinanza dell’istituto.

Il tema individuato per questa edizione del progetto è stato “competizione o cooperazione”. “Due termini solo apparentemente contrastanti, che possono essere riferiti a sistemi economici complessi, ma che sono riscontrabili anche a livello dei piccoli sistemi locali di crescita e di sviluppo” ha sottolineato Susanna Villanova.

“L’iniziativa mira alla sensibilizzazione di studenti e studentesse di tutti i cicli scolastici sul tema della cooperazione, sia a livello globale, che come approccio attivo all’apprendimento - ci ha spiegato la professoressa Villanova - si è lavorato con l’intento di aumentare comportamenti civici di cooperazione e la capacità di conseguire, in équipe, una consegna; aumentare le competenze trasversali rispetto alla dimensione della cittadinanza e le conoscenze rispetto al valore della cooperazione internazionale.”

In febbraio la classe ha partecipato, assieme agli altri istituti scolastici aderenti al progetto, fra cui l’istituto grafico Arcivescovile di Trento, ad una conferenza online che ha visto la partecipazione di Laura Ambrosi e Danila Buffoni dell’associazione Docenti Senza Frontiere con l’economista Michele Dorigatti della Fondazione Don Lorenzo Guetti. I relatori hanno introdotto il concetto di cooperazione, esplorandone funzioni e validità, stimolando una riflessione e un confronto fra gli studenti.

La classe ha poi approfondito le proprie competenze attraverso dei percorsi che hanno coinvolto sia la storia che la letteratura, per poter sviluppare in seguito degli elaborati individuali. Proprio in virtù di

tale respiro interdisciplinare, hanno preso parte al progetto, con il docente di riferimento di discipline progettuali prof Federico Lanaro, altri docenti di indirizzo e l’insegnante di lettere Fabiana Caione, i quali hanno potuto approfondire con i referenti di Docenti Senza Frontiere i temi solidali e civici alla base dell’iniziativa.

In conclusione del percorso, gli studenti e le studentesse hanno portato delle proposte per le copertine dei nuovi “quaderni etici”, che saranno distribuiti nelle scuole italiane a partire dal prossimo anno scolastico e andranno a finanziare azioni concrete dell’associazione Docenti senza Frontiere a livello nazionale ed internazionale, oltre a portare nelle scuole aderenti al progetto messaggi etici e d’ispirazione per le nuove generazioni.

Al termine della presentazione degli elaborati finali, la presidente di Docenti Senza Frontiere Danila Buffoni ha espresso gratitudine agli studenti e studentesse per il loro contributo al progetto, evidenziando l’importanza del “sapere agito” e della condivisione dello stesso tra vari cicli scolastici.

“Sono molto soddisfatta della riuscita del progetto e orgogliosa dell’impegno preso e portato avanti dalla mia classe con grande autenticità ed estrema professionalità - ha concluso la professoressa Villanova - l raggiungimento di un visual efficace è passato attraverso un processo continuo di raffinamento e rielaborazione delle idee di partenza dei ragazzi che ha prodotto una grafica finale pulita ed essenziale, ma ricca di contenuto ed estremamente espressiva, in grado di trasmettere la profondità della riflessione fatta a monte sul concetto da rappresentare, rimanendo comprensibile e fruibile a tutti”.

In data ancora da definire, gli elaborati consegnati a metà aprile saranno presentati al pubblico da Docenti Senza Frontiere e sottoposti ad una votazione online aperta a tutti, al fine di individuare il visual più efficace. L’elaborato vincitore verrà riprodotto come copertina del diario, mentre tutti i lavori verranno stampati come quaderni in diversi formati.

Ringraziando ancora la prof.ssa Susanna Villanova per la sua disponibilità a incontrarci, invitiamo i lettori a seguire la fase finale di questa stimolante iniziativa e a prendere parte con noi alla votazione degli elaborati dei ragazzi che hanno condiviso attraverso questo progetto il loro talento!

Gli elaborati saranno esposti durante la Settimana Civica 2022 presso l’Urban Center di Rovereto.

Laura Folgheraiter


Immagini fornite per la comunicazione dal Liceo Artistico Depero