Grande Concerto per la Pace e di Solidarietà alle Donne afghane e iraniane

Sala Filarmonica di Rovereto 

Coro Bella Ciao di Trento, Coro Amicizia di Volano, Coro Bianche Zime 

Domenica 23 aprile, ore 10

Dopo il grande successo avuto domenica 2 aprile alla Filarmonica di Trento, il Coro Bianche Zime di Rovereto propone un Concerto con le medesime finalità per domenica 23 aprile 2023, a partire dalle ore 10, presso la prestigiosa Sala Filarmonica in Corso Rosmini. 

Ingresso gratuito.


Vi parteciperanno il Coro Bella Ciao di Trento, diretto dal Maestro Tarcizio Battisti, il Coro Amicizia di Volano, diretto dal Maestro Tarcisio Tovazzi, e naturalmente il Coro Bianche Zime di Rovereto, diretto dal Maestro Stefano Balter.


In via esclusiva si esibirà pure l’Ensamble dell’Associazione ucraina Mriya, composta da bambine e bambini ucraini, che seguono settimanalmente a Rovereto una particolare scuola con insegnanti del loro Paese. In questa bella occasione eseguiranno alcune canzoni nella loro lingua madre.

Sarà presente pure una giovane donna iraniana, che avrà modo di raccontare la sua storia e quella delle moltissime donne iraniane, che in questi mesi stanno lottando con coraggio e determinazione per la loro libertà e per l’affermazione della democrazia nel loro Paese.

Il Coro Bella Ciao proporrà nel suo repertorio una versione al femminile di “Bella Ciao”, divenuta ormai la canzone – simbolo di tutte le Donne che nel mondo stanno lottando per la loro dignità.

Sarà ricordato con sincera gratitudine e comprensibile emozione don Bepi Grosselli, indimenticabile fondatore e primo Maestro del Coro Bella Ciao di Trento, nonché sacerdote caparbio nel costruire “ponti” nella nostra comunità e per questo amato e rispettato da tutti.

Dal Coro ospitante Bianche Zime di Rovereto, sono attesi pezzi memorabili quali “La cesota del Vason”, “In cil e jé une stele”, “La contrà de l'acqua ciara” e “Belle Rose du printemps”. 

Il Maestro Tovazzi con il suo Coro Amicizia di Volano saprà stupire con altre meravigliose melodie.

In conclusione, un Concerto originale e arricchito da canti, musiche e parole con cui esprimere la più convinta solidarietà, vicinanza e difesa dei valori che l’hanno ispirato.