Futuro in circolo: stazione benessere
Organizzato dal Recovery College di Rovereto presso La Foresta
Martedì 2 maggio, ore 17:00
Ci incontriamo per parlare insieme di salute mentale come benessere di comunità, tra laboratori creativi sul ciclo dell’acqua e sfiziosità da gustare.
Proponiamo un momento di conversazione aperta a tutti per parlare di salute mentale come benessere di comunità. Sarà un momento per confrontarsi sulle tematiche della Recovery, un approccio che sta alla base delle attività che da qualche anno approfondiamo e proponiamo nei nostri corsi e raccontare quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Verranno proposti laboratori di movimento Creativo con Marcia Plevin sul ciclo dell’acqua e molto altro. Il tutto circondato da sfizioserie da gustare.
Futuro in Circolo - Il Recovery College di Rovereto
A partire da maggio 2020 il Servizio Salute Mentale di Rovereto ha investito sulla realizzazione di un Recovery College, ossia su di un modello di promozione della salute mentale che considera ogni persona studente del proprio benessere, indipendentemente dall’esperienza diretta del disagio psichico.
L’approccio a cui questa scuola per il benessere fa riferimento è quello della Recovery. È un termine anglofono che potremmo tradurre con percorso di miglioramento che favorisce il recupero di un atteggiamento di speranza e di protagonismo verso un possibile cambiamento per il futuro; questo percorso diventa occasione per ogni individuo di vivere al meglio delle proprie possibilità.
Il “Recovery college” è una scuola del benessere che promuove occasioni di acquisizione di competenze; ha l’obiettivo di valorizzare la persona che ha vissuto direttamente o indirettamente il disagio, trasformando l’esperienza personale in risorsa; è un percorso dove le esperienze di malattia diventano spendibili individualmente e sono messe a disposizione dell’altro. Le attività proposte sono caratterizzate da un clima normalizzante e di collaborazione, che stimola l’attivazione personale e la scoperta delle proprie potenzialità. È un percorso che favorisce la realizzazione della persona, in quanto accetta e va oltre le limitazioni della patologia, e potenzia l’autonomia, l’autodeterminazione, l’inclusione nel contesto di vita.
“Futuro in circolo” propone un’offerta formativa specifica aperta a tutti i cittadini, che si estende su tre filoni di interesse: le tematiche inerenti al benessere e alla salute mentale, alcune attività più pratiche e operative che riguardano l’area del fare e attività di natura più creativa ed espressiva.
Una peculiarità di questa offerta formativa è quella di rendere partecipi e protagonisti utenti, familiari, operatori, volontari e la collettività, favorendo la co-progettazione e co-conduzione di attività e iniziative volte al singolo e alla collettività. La partecipazione della cittadinanza ad alcune iniziative diventa quindi occasione di relazione, confronto e crescita.
In questi anni sono stati realizzati 30 corsi, in diversi luoghi della comunità locale, coinvolgendo diverse centinaia di persone Futuro in Circolo promuove l’integrazione sul territorio, col fine di sensibilizzare la comunità rispetto alle salute mentale, combattere lo stigma e favorire la collaborazione tra realtà e servizi.
L’intento è quello di creare una cultura che consideri la salute mentale come un bene comune.
Il Recovery College di Rovereto, per promuovere queste iniziative, si avvale della collaborazione e della partecipazione attiva di operatori di questi partner territoriali; i principali sono la cooperativa sociale Gruppo 78, la cooperativa sociale Il Girasole, l’associazione La Foresta – Accademia di comunità, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto (MART), il Comune di Rovereto e l’associazione Movimento Creativo.