Erasmus in Gaza
Teatro Zandonai
Associazione Ubalda Bettini Girella
Giovedì 27 Aprile, ore 9:00
Riccardo Corradini, originario di Rovereto, è uno specializzando di Chirurgia Generale a Verona.
Da Febbraio 2019 a Maggio 2019 ha avuto la possibilità di frequentare la Islamic University of Gaza grazie al programma Erasmus+ e all'Università degli Studi di Siena. Durante il periodo di permanenza all'interno della Striscia di Gaza ha avuto la possibilità di svolgere numerose attività accademiche: lezioni curriculari, tirocini formativi, esami di profitto e ricerca tesi sulla gestione dei "Mass Casualties" e delle ferite da arma da fuoco con cui si è laureato ad Aprile 2020.
Primo studente europeo a scegliere ed essere accolto in quella terra per integrare le proprie esperienze di studio.
Oltre all'arricchimento professionale, ha avuto la fortuna di conoscere tanti coetanei e coetanee con cui si è confrontato e messo in discussione, di approfondire tanti aspetti culturali e sociali, con le luci e ombre che li caratterizzano, nonché di stringere con alcuni di loro veri e propri rapporti di sincera amicizia. Ha vissuto direttamente il dramma della guerra e provato, seppure in maniera infinitesimale rispetto alle persone autoctone, l'incertezza e la paura di una condizione così precaria.
Quanto ha vissuto è stato un momento di crescita formativa ed un'esperienza umana che l’ha profondamente colpito e che resterà dentro di lui come qualcosa di indimenticabile.
E’ stato realizzato un film dal titolo “Erasmus a Gaza” che coniuga il giornalismo d'inchiesta al racconto di formazione.
Il film è prodotto dalla spagnola Arpa Films in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema.