FOCUS

Scegliere il futuro: l’impatto di genere

10.00-11.00

Aula 1, Palazzo Piomarta

con Valentina Fanelli, Serena Fiorletta, Barbara Poggio e studentesse degli IC trentini del progetto Orienta.me

modera Sara Perugini

a cura di Comitato Educa

Le percezioni legate agli stereotipi di genere influiscono sulla sfera educativa, lavorativa e sulla vita in generale delle persone più giovani. Lo affermano organismi internazionali che nel contempo evidenziano come i contesti educativi siano uno spazio ideale per abbattere precocemente gli stereotipi. Il focus propone una riflessione sul tema attraverso studi, ricerche ed esperienze concrete, tra cui: la guida Mind the gap, costruire l’uguaglianza di genere in ambito educativo curata da Aidos, e il progetto Orienta.me (promosso dalla cooperativa Kaleidoscopio e con il sostegno della Fondazione Caritro) laboratorio sperimentale di orientamento alla scelta scolastica con finalità legate all’avvicinamento e alla conoscenza di discipline ad alto contenuto tecnologico.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scegliere-il-futuro-limpatto-di-genere-320693923157

FOCUS

Scuola aperta e comunità educante

10.00-11.15

Aula Magna, Palazzo Piomarta e in streaming sui canali di Educa

con Elisa Bortolamedi, Giuseppe Ellerani, Francesco Profumo, Angelo Lucio Rossi e Rossella Viaconzi

modera Francesca Gennai

a cura di Comitato Educa

La scuola, che è la più diffusa infrastruttura pubblica sul territorio, può avere un ruolo centrale nella costruzione di comunità inclusive, integrate e sostenibili. A partire dalla scuola e in alleanza con le diverse agenzie educative e tutti gli altri attori della comunità, il territorio può diventare un ecosistema per l’apprendimento condiviso non solo dei ragazzi, ma anche degli adulti. Ma quali sono le condizioni perchè si realizzi un’efficace coprogettazione, si dia vita ad una reale interdipendenza e si valorizzino le diversità?

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-aperta-e-comunita-educante-320695678407

FOCUS e RASSEGNA DI ESPERIENZE

Scuola aperta e comunità educante: buone pratiche

11.30-13.00

Aula Magna, Palazzo Piomarta e in streaming sui canali di Educa

con Guglielmo Apolloni, Pamela Cristalli, Sandra De Carli, Giuseppe di Marzo, Arianna Giuliani

modera Francesca Gennai

a cura di Comitato Educa

Narrazione di esperienze concrete di collaborazione tra Scuola e Terzo Settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni) sviluppate sul territorio nazionale e locale per l’inclusione, l’educazione alla cittadinanza, l'orientamento, il crowdfunding, l’educazione e l'imprenditorialità cooperativa. Nel focus vengono illustrati i progetti: Prima Classe, Inclusi per l’orientamento scolastico di studenti con disabilità, sport per l’inclusione, Mentore, le Associazioni cooperative scolastiche e School Raising.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-aperta-e-comunita-educante-buone-pratiche-320715577927

FOCUS

L’ANSIA CLIMATICA TRA I GIOVANI

11.00-12.30

Giardino di Palazzo Fedrigotti (in caso di pioggia in Aula Magna, Palazzo Fedrigotti)

con Roberto Barbiero, Laura Endrighi, Paulo Lima

modera Claudia Dolci

a cura di Fondazione Bruno Kessler e APPA

Ogni giorno i media raccontano di temperature sempre più alte, alluvioni devastanti, fenomeni climatici estremi, e tutto questo può generare ansia, smarrimento, in molti casi panico. La crisi climatica in atto è causa, tra le altre cose, che di malessere per i giovani di tutto il mondo. L’ansia climatica viene percepita in maniera più pressante in quei Paesi i cui governi si mostrano inattivi sul piano della difesa dell’ambiente.

Genitori, docenti, e più in generale gli adulti come possono sostenere queste fragilità? Un modo è creare spazi di ascolto e stimolare nuove forme di partecipazione, espressione ed azione.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lansia-climatica-tra-i-giovani-320717373297

FOCUS

Futuri plurali, futuri possibili

14.30-15.30

Giardino di Palazzo Fedrigotti (in caso di pioggia in Aula Magna, Palazzo Fedrigotti)

con Massimo Bernardi, Vincenza Pellegrino

modera Elisabetta Curzel

a cura di MUSE

Viviamo tempi incerti, in cui la narrazione del Progresso che aveva accompagnato le generazioni precedenti, appare sempre meno credibile: troppi conflitti, troppe diseguaglianze, troppi disastri ambientali. Ma nonostante questa crisi, le aspirazioni a un futuro migliore – non solo per sé, ma per tutti e per l’ambiente – sono vive e diffuse tra i giovani, anche se in forme nuove, che spesso vengono rimosse dal dibattito pubblico. In questa prospettiva il futuro si rivela il più grande “campo da gioco” su cui si articola il processo educativo e la sfida è far emergere tali aspirazioni e trasformarle in azioni costruttive.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-futuri-plurali-futuri-possibili-320723812557

FOCUS ONLINE

Gli stereotipi: influenzano l'immaginazione e la costruzione del futuro?

14.30-15.30

con Flavia Brevi, Valerio Cataldi, con intervento registrato di Iacopo Melio

modera Marika Damaggio

a cura di Comitato Educa

Giornali, spot e trasmissioni TV, riviste contribuiscono ogni giorno a rafforzare stereotipi che condizionano gli immaginari e, di conseguenza i comportamenti. Che si tratti di migrazioni, disabilità o genere, i pregiudizi possono condizionare le relazioni e le scelte, anche dei più giovani rispetto al loro futuro.

Esperti nel campo della narrazione aiutano a acquisirne consapevolezza e a usare una comunicazione senza stereotipi, a debita distanza dai luoghi comuni, per costruire un domani più libero e inclusivo.

DIALOGO

Hank Zipzer: una voce contro gli stereotipi

16.00-17.00

Aula Magna, Palazzo Piomarta

con Sante Bandirali, Maria Vittoria Gatti, Filippo Marrone modera Marco Casa

a cura di EDUCA

Una serie, un attore famoso e un podcast raccontano un’altra storia sulla dislessia.

Partendo dalla collana “Hank Zipzer” di Henry Winkler (il celebre Fonzie di "Happy Days"), passando per la serie che ha come protagonista il ragazzino dislessico, che vive una serie di folli disavventure, conosciamo. Out of the blue, il gruppo nato dal consorzio Sir che ha realizzato il podcast. Out of the blue integra professionisti della comunicazione e giovani con disturbi dello spettro autistico, stimolati a sviluppare capacità tecniche, operative e relazionali orientate alla comunicazione digitale, alla grafica on e off line, a videomaking, podcasting e programmazione.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hank-zipzer-una-voce-contro-gli-stereotipi-320725317057

CONCERTO

ROCK SPECTRUM LIVE

17.15- 18.00

Piazza MART

con Stefano Cainelli

Alex e Pietro - chitarre

Diego - batteria e percussioni

Andrea - batteria e percussioni

Gianmarco - piano e tastiere

Stefano - basso elettrico, conduzione

Juan – electronics - supporter

Maddalena e Rosa - voci e cori

Michele e Francesca – voce, cori e percussioni

a cura di Comitato di EDUCA

Rock Spectrum live è la cover band condotta da Stefano Cainelli cresciuta all'interno di Mente Locale, un laboratorio in cui lo sviluppo delle abilità relazionali e l’inclusione sociale permette l’incontro delle neurodiversità. Il laboratorio, nato nel 2014 all’interno di ODFLab del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, unisce studenti universitari e musicisti. La band porta sul palco un repertorio di classici rock, pop e reggae.