FOCUS ONLINE

9.30-11.00

online sui canali di Educa

I giovani: chi sono?

con Sara Alfieri, Alessandro Rosina, Vincenzo Smaldore

modera Andrea Rampini

a cura di Comitato Educa

Scuola, lavoro, famiglia, amicizia, comunità, ambiente. Quali sono le visioni, i desideri, i timori dei giovani oggi? Per andare oltre le rappresentazioni troppo spesso stereotipate, saranno presentate alcune tra le più recenti ricerche nazionali, tra le quali “Rapporto Giovani” dell’Istituto Toniolo, “Generazione Z” di IPRASE e i report sulla povertà educativa di Openpolis con Con i bambini. Studi che offrono un quadro articolato e approfondito a tutti coloro che accompagnano i giovani nel loro abitare il mondo.

FOCUS

Il futuro oltre le sbarre

11.30-12.30

Aula 5, Palazzo Piomarta

con Dafne Guida, Ivo Lizzola

modera Michele Dorigatti

a cura di Comitato Educa


Cosa significano maternità e paternità in carcere? Come si costruiscono percorsi di crescita di figli e figlie di genitori detenuti? E la scuola in un istituto di detenzione quale significato ha? Il carcere può essere un’esperienza di soglia che ridisegna l’educazione, il rendere giustizia e costruisce futuro? Rispondono a questi interrogativi due persone che coniugano la riflessione con esperienze dirette e autentiche in contesti di reclusione.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-futuro-oltre-le-sbarre-320662148117

DIALOGO

Il futuro è già qui. Il Mondo dei bambini domani

14.00-15.00

Aula 1, Palazzo Piomarta

con Antonella Inverno

conduce Natalina Mosna

a cura di Comitato Educa

Attraverso la XII edizione dell’A­tlan­te dell’infanzia a rischio, Save the Children propone un viaggio sulle condizioni dei bambini e dei ragazzi in Italia misurando l’impatto della pandemia e utilizzando come chiave di lettura quat­tro sfi­de: na­ta­li­tà, di­su­gua­glian­ze, am­bien­te e ap­proc­cio con la scien­za. Un viaggio attraverso dati, ela­bo­ra­zio­ni e map­pe, ma anche tante voci: quelle di esperti, studiosi, scrittori e soprattutto ragazze e ragazzi che hanno raccontato il loro presente e che guardano al loro futuro, che è già qui.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-futuro-e-gia-qui-il-mondo-dei-bambini-domani-320682860067

FOCUS

La narrazione inclusiva a scuola

14.30-16.00

Aula Magna, Palazzo Piomarta e in streaming sui canali di Educa

con Michele Marangi, Paola Venuti e dirigenti, insegnanti, educatori coinvolti nel laboratorio INCLUSI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto delle povertà educative

a cura di Consolida

Sguardi, parole, comportamenti nei confronti della disabilità dipendono dalle rappresentazioni individuali e collettive, a loro volta alimentate da esperienze dirette e dalle narrazioni sociali. La scuola è il primo e principale luogo di costruzione della società e della cittadinanza, va da sé quindi che le narrazioni che la attraversano abbiano un importante ruolo di orientamento e di costruzione dell’immaginario nel presente e nel futuro. Nel focus è illustrata la proposta di “Linee guida metodologiche per una narrazione inclusiva a scuola” elaborate da un team multidisciplinare che saranno sperimentate nel prossimo anno scolastico in diverse Regioni italiane.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-narrazione-inclusiva-a-scuola-320683802887

SPETTACOLO TEATRO

Camillo Olivetti: alle radici di un sogno

17.00-18.40

Teatro Zandonai

di Laura Curino e Gabriele Vacis

con Laura Curino

regia di Gabriele Vacis

a cura di Comune Rovereto

Olivetti è la storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.

Con l’aiuto di biografie, interviste, testi letterari (indispensabile è stata l’arguta descrizione che di lui fa Natalia Ginzburg in Lessico Familiare) ne sono stati ricostruiti la vita, le figure che gli ruotano attorno, l’ambiente e le imprese.

Le voci narranti sono due personaggi fondamentali della storia di Olivetti: la madre, Elvira Sacerdoti, e la moglie, Luisa Revel. Due donne - provenienti entrambe da una cultura di minoranza (ebrea la prima, valdese la seconda) - protagoniste silenziose della formazione e della realizzazione del sogno olivettiano.

Il racconto epico di un’avventura, e in quanto tale avvincente, pieno di colpi di scena, di prove da superare, di lotte, di amori, di eroi. La cosa più straordinaria: è tutto vero.

LABORATORIO PER DOCENTI ED EDUCATORI

Costruire la cittadinanza digitale

10.30 - 12.00

Aula Magna, IPRASE

con Chiara Valmachino

a cura di Educa Immagine

Il digitale ha ridefinito il modo di comunicare, di informarsi e di lavorare, cambiando ogni aspetto della vita di tutti e dotando ognuno di un nuovo passaporto: quello di cittadino digitale. La cittadinanza digitale è la capacità di partecipare attivamente e in maniera responsabile alla vita della comunità online e offline. Il laboratorio fornisce a docenti e educatori spunti metodologici, strumenti e risorse per introdurre le competenze di cittadinanza digitale a scuola (previste nel curricolo di Educazione civica) con un focus sulla media literacy: come testare (giocando) i livelli di comprensione e valutazione critica dell’informazione.


Massimo iscritti: 30 iscritti

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruire-la-cittadinanza-digitale-320663211297