INCONTRO CON L’AUTORE

Chi sono? Io. Le altre. Gli altri

16.00-17.00

Sala Belli, Palazzo Alberti Poja

con Daniele Grassucci, Federico Taddia

modera Mattia Mascher

a cura di Comitato Educa

Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi.

Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura… e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro.

Il sorprendente selfie della generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei, senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po’ meglio le altre e gli altri.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-chi-sono-io-le-altre-gli-altri-320640292747

DIALOGO

Guerre: come parlarne ai bambini

20.30

Sala Conferenze di Rovereto della Fondazione Caritro

con Arianna Papini

introduce Silvana Buono

a cura di Comitato Educa

L’esperienza della guerra che i genitori europei non hanno vissuto se non attraverso i racconti dei nonni, entra oggi prepotentemente nella quotidianità delle famiglie attraverso tv, internet e i giornali. Immagini e parole violente a cui c’è il rischio siano esposti anche bambine e bambini. Per evitarlo però non basta spegnere gli schermi a casa. Una favola, un albo illustrato, le pagine di un racconto, spiega Arianna Papini, scrittrice e illustratrice e premio Andersen, possono costituire validi strumenti per riflettere insieme ai più piccoli su questo tema complesso e difficile e condividere con loro il valore della pace.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-guerre-come-parlarne-ai-bambini-320650884427

Focus

L’ho visto su Facebook:l’informazione durante la prima guerra social

17.00-18.30

Aula 4 Palazzo Piomarta

con Alice Scaglioni, Viola Stefanello, Giovanni Zagni

modera Valerio Cataldi

a cura di Educa Immagine

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, i social network rappresentano per molti la principale fonte di informazione con video, foto e dirette. Proprio per questo motivo sono diventati importanti campi di battaglia internazionale. Soldati, testate, cittadini, influencer condividono quasi in tempo reale queste immagini rendendo difficile orientarsi. Si ripropone così in modo potente il tema dei rischi e delle opportunità dell’informazione veicolata tramite social network.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lho-visto-su-facebook-linformazione-durante-la-prima-guerra-social-320642399047