A SUON DI PAROLE

7 maggio 

Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Podestà

Prima semifinale ore 10.30-12.15 

Seconda semifinale ore 13.45-15.30


La settimana civica ospita le semifinali di “A Suon di Parole”, che vedranno contrapposte classi quarte di quattro istituti trentini (ITET Fontana di Rovereto, IIS Guetti di Tione, Liceo Maffei di Riva e Collegio Arcivescovile di Trento). Giunto alla sua XV edizione, “A Suon di Parole” è il torneo di dibattito argomentativo dedicato agli istituti di scuola secondaria di secondo grado della Provincia autonoma di Trento. Secondo un formato ideato da Iprase e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in stretta collaborazione con gli insegnanti, il torneo impegna ragazzi e ragazze ad argomentare e contro-argomentare in maniera regolamentata attorno a visioni divergenti relative a tematiche di rilievo civico e sociale. Gli studenti si sfidano, appunto, “a suon di parole”.

Oggetto di dibattito saranno mozioni connesse alla tematica della sostenibilità ambientale, con particolare focus sulla responsabilità individuale e collettiva da essa implicata e sul dibattito pubblico in merito.

Valore aggiunto della fase semifinale di “A Suon di Parole” nell’edizione 2024-25, il contributo ad essa dell’Associazione “Tra le Rocce e il Cielo”, promotrice del Festival internazionale “Il Canto della Terra”, dedicato alla celebrazione del pianeta e alla ricerca di soluzioni effettive e sostenibili per affrontare la crisi climatica.

È possibile partecipare come uditori e uditrici alle semifinali iscrivendo la propria classe al link seguente: https://forms.gle/aniy1dLTWgXMEHjF9