Laboratorio di cittadinanza

Il Laboratorio di Cittadinanza è un progetto, pensato nella più ampia cornice della settimana civica, che stimola il confronto sul tema della cittadinanza attiva, attraverso la condivisione di esperienze e pensieri di chi in prima persona opera attivamente sul territorio.


All’interno della partnership fra Comune di Rovereto e CCI, ATAS onlus è stata incaricata di curare questa parte.


In questi ultimi mesi, noi operatrici di comunità abbiamo avuto l’opportunità di incontrare persone, gruppi, associazioni attive a Rovereto. Abbiamo scoperto un’immensa ricchezza di azioni, attività, momenti di pensiero e progetti che in tanti e tante portano avanti sul territorio, in contesti più grandi o più piccoli, con modi e metodi diversi, in ambiti differenti ma sempre più complementari.

Abbiamo provato a riportare su una mappa i gruppi che abbiamo incontrato, non tanto con la pretesa di essere esaustive, quanto di lanciare uno stimolo perché questi gruppi si possano conoscere e riconoscere in un territorio attivo che cresce e cambia insieme.


*Clicca sulla mappa e vai a scoprirli!

*Se hai piacere, segnalaci quali altre associazioni o gruppi o esperienze poter aggiungere!

Vi abbiamo incontrato di persona e ci siamo regalati/e chiacchierate e momenti di confronto o vi abbiamo scoperti grazie alle vostre risposte al questionario dire-fare-pensare a Rovereto.

Se non ti abbiamo ancora conosciuto, compila il questionario qui!

Mentre si sommavano nei nostri appunti esempi, esperienze e pensieri, ci è sembrato di intravedere nelle vostre attività una più ampia visione collettiva della comunità e del suo futuro. Può questa visione essere considerata un bene comune di cui prenderci cura tutti assieme?


Vi invitiamo a partecipare alle tavole rotonde per confrontarci a partire da questa domanda, ragioneremo insieme sugli aspetti centrali della cittadinanza attiva a Rovereto: risorse, ostacoli, potenzialità. Proveremo a creare un linguaggio comune e a riflettere sul cambiamento possibile.

27 aprile alle 17:30 - 19:30 | Urban Center

LA CITTADINANZA CHE CURA…

ambiente, spazi e territorio

Quando ə singolə, i gruppi e le associazioni si attivano

3 maggio alle 17:30 - 19:30 | Urban Center

LA CITTADINANZA CHE CURA…

persone, relazioni e quartieri

Quando ə singolə, i gruppi e le associazioni si attivano

5 maggio alle 17:30 - 19:30 | Urban Center

LA CITTADINANZA CHE CURA…

pensiero, cultura e azioni

Quando ə singolə, i gruppi e le associazioni si attivano

*ringraziamo per i disegni Abram Tomasi ed Elisa Pezza