Scuole

CivicaMente

Video di presentazione dei percorsi di Educazione Civica e alla Cittadinanza realizzata da studenti e studentesse dell'I.C. Isera-Rovereto, presentati durante la Settimana Civica di Rovereto 2022.

Questi percorsi trattano temi importanti, come il cyberbullismo, la valorizzazione delle differenze, il contrasto alla violenza sulle donne, la legalità, la pace.

Scuola Media di Lizzana F. Halbherr - Rovereto

Il progetto “Bookcrossing Halbherr”, nato prima della pandemia e portato avanti fino ad oggi, coinvolge gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado. Prendendo spunto dal classico scambio di libri, è stata creata una “biblioteca circolante” all’interno dell’istituto. Il progetto non ha risvolti positivi solo sulla capacità di apprendimento e di lettura dei giovani, ma insegna anche l’importanza dello scambio, un aspetto oggi più che mai rilevante per il tema della sostenibilità ambientale.

Liceo artistico Depero - Rovereto

Nell’anno scolastico 2021-22, le classi di 3^, 4^ e 5^ del Liceo Depero hanno organizzato per le ore di attività motoria un modulo mensile di 6 ore per esplorare insieme nuove attività e nuovi luoghi in cui praticare sport al di fuori delle mura scolastiche. Oltre a sviluppare negli studenti autonomia operativa e conoscenza del territorio, il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sport in natura e nei centri sportivi locali e di valorizzare un approccio interdisciplinare all’apprendimento.

Liceo artistico Depero - Rovereto

È giunto al termine il percorso su Alexander Langer, iniziato nell’autunno 2020, che ha visto coinvolti gli studenti della classe 5^B del Liceo artistico Depero, indirizzo Audiovisivi, e gli studenti di una quinta superiore del liceo scientifico di lingua tedesca di Bolzano in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione “Alexander Langer” di Bolzano.

Liceo Rosmini - Rovereto

La partecipazione attiva e la comprensione delle relazioni che legano le istituzioni locali e le istituzioni europee sono gli elementi che caratterizzano il progetto “Cittadinanza Attiva”, che sarà presentato durante la Settimana Civica 2022, ma attivo già da dieci anni. Abbiamo incontrato la professoressa Grazia Graziola del Liceo Rosmini di Rovereto, per farci raccontare questa interessante iniziativa

Qualche giorno prima di Pasqua abbiamo avuto l’occasione di incontrare a Rovereto la professoressa Susanna Villanova del Liceo Artistico Depero, per farci raccontare un interessante progetto a cui hanno partecipato nei mesi scorsi i suoi dieci studenti e studentesse della sezione 4A del percorso quinquennale di grafica.

Percorso di orientamento in uscita dal ciclo di scuola superiore destinato alle classi quarte e quinte. L’idea del progetto è nata di fronte alla consapevolezza che chi si appresta a concludere il ciclo scolastico molto spesso si trova di fronte ad una moltitudine di opzioni per quanto riguarda il proprio futuro professionale, ma generalmente dispone di poche informazioni concrete e di una comprensione poco chiara sulle carriere percorribili dopo gli studi.







Trento Film Festival e Settimana Civica

I titoli della collaborazione tra Trento Film Festival e Settimana Civica nella sezione T4Future Scuole

Un’area riservata alle scuole di ogni ordine e grado, che propone un programma cinematografico frutto di una ricerca dedicata che porta al Festival opere di grande qualità – spesso in anteprima nazionale – pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Inoltre accedendo a quest’area i docenti avranno accesso alla visione di alcuni progetti (prodotti audiovisivi, clip, cortometraggi) realizzati da studenti e studentesse del territorio sui temi dei cambiamenti climatici, della montagna e della natura.

Foto: A boat on the sea / Arman Gholipour Dashtaki / Iran / 2022 / 30’

Per iscrizioni: https://trentofestival.it/t4future/t4future-scuole/

Proposta primarie – I, II, III

Nelle squame di una trota


Mara Moschini, Marco Cortesi

Italia / 2022 / 19' / Documentario

L'avventura di 7 piccole eroine ed eroi che vogliono fare la loro parte per salvare il pianeta iniziando a ripulire dai rifiuti la zona ai piedi della Grigna Meridionale attorno al rifugio Porta. Un'avventura che nasce da un progetto di educazione ambientale del Family CAI Macherio-Vedano nelle scuole elementari e medie di tre comuni (Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta) che ha coinvolto più di 800 alunne e alunni. Il progetto "Nelle squame di una trota" ha poi dato il titolo a questo corto che racconta l'esperienza vissuta dai 7 eroi in rappresentanza anche dei loro compagni e compagne. Queste 4 bambine e 3 bambini non solo hanno fatto un'azione concretamente importante per migliorare un ambiate montano davvero speciale, ma ci guardano negli occhi e ci dicono: noi non ci siamo girati dall'altra parte e abbiamo riparato anche ciò che la noncuranza di altri stava rovinando, e tu?

La signora di Zeri

Emilio Pallavicino


Italia, Regno Unito / 2021 / 25' / Documentario / Anteprima mondiale

In un piccolo paese sulle montagne toscane vive un'antica razza di pecore che prende il nome dal paese di Zeri, la Zerasca. Cinzia Angiolini è una delle pochissime pastore della zona. Il modo di allevare di Cinzia non è produttivo: lei con loro ci parla, le cura, le cerca, le porta a casa ogni sera. LA SIGNORA DI ZERI è uno spaccato di uno stile di vita fatto di fatica e sacrificio, dove il legame profondo con gli animali e la natura restituisce un potente significato alla vita.

STEP BY STEP

Fanny Paoli, Anabelle David


Francia / 2021 / 8' / Animazione


Il film si apre con un piccolo stivale di gomma steso sulla riva di un fiume. Si sveglia e inizia il suo cammino da sola nella foresta, incontrando nuovi compagni nella sua avventura.

FORGET-ME-NOT

Katarina Lundquist

Danimarca / 2019 / 7' / Animazione

Nel profondo della foresta norvegese c'è un vecchio che vive una vita ordinata e tranquilla. Isolato dal resto del mondo, trascorre le sue giornate insieme al suo amico di sempre, un troll.

Proposta primarie - IV e V e Scuola secondaria di primo grado

THE TEACHER AND THE MOUNTAIN

Anthony Soto, Robert Castano

Stati Uniti / 2021 / 19' / Documentario

La storia di Edward Lazaro, meglio conosciuto come Teacher, e della sua missione; togliere i bambini dalle strade e arrivare un passo più vicino a scalare il monte Kilimangiaro più di 1.000 volte.

Lingua: Inglese Sottotitoli: Italiano

A BOAT ON THE SEA

Arman Gholipour Dashtaki

Iran / 2022 / 30' / Documentario

Un fiume, due case al di là del fiume, quattro ragazze che aspettano qualcuno che le avvicini ai loro sogni...

LA VERA STORIA DELLA PARTITA DI NASCONDINO PIÙ GRANDE AL MONDO

Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando

Italia / 2021 / 11' / Documentario

A Serravalle Langhe la tradizione vuole che, ogni anno da più di settant’anni, si giochi la partita di nascondino più grande del mondo. Tutti si nascondono per onorare la memoria dei partigiani che, durante la Resistenza, furono costretti a darsi alla macchia per salvare sé stessi e tutto il paese.

Proposta Scuole secondarie di secondo grado

UR ASKA

Myra Sofia Hild

/ 2019 / 7' / Animazione

Due donne, Aska ed Embla, vivono insieme nella foresta, contente e felici della loro vita. O almeno così sembra. Lentamente, Aska inizia a cambiare, a trasformarsi.

SOGNI AL CAMPO

Magda Guidi, Mara Cerri

Francia, Italia / 2020 / 9' / Animazione

Un ragazzo cerca il suo gatto lungo un fiume, ma non lo trova. In punto di morte, l’animale si è allontanato da tutto per trovare l’intimità necessaria. Il bambino arriva alle porte del tempo, un luogo dove i morti spariscono e i vivi li lasciano andare. Il bambino ha paura, penetra in una foresta di simboli e ricordi. Nel frattempo cresce. Le sue illusioni infantili si dissolvono fino a mescolarsi con il paesaggio.

LIEBE GRÜSSE AUS DEM ANTHROPOZÄN

Lucas Ackermann

Svizzera / 2021 / 14' / Documentario / Anteprima italiana

Quattro giovani esplorano, contemplano e, in forma di lettera, danno l'addio ai loro luoghi naturali del cuore. Foreste, montagne, ghiacciai e laghi di una bellezza travolgente si susseguono, come cartoline che tentano vanamente di fissare questi paesaggi, presto destinati a essere trasformati dai disastri climatici di cui questa generazione sarà inevitabilmente testimone.

Lingua: Tedesco Sottotitoli: Italiano